Termini e condizioni
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Prezzo - Pagamenti
Il prezzo del veicolo è quello indicato nella Parte Prima del presente contratto e si intende comprensivo delle spese accessorie di qualsiasi natura.
A fronte del pagamento effettuato, il venditore rilascia all’acquirente, contestualmente, quietanza scritta o altro documento fiscale equipollente.
Difetti del veicolo - Garanzia
Al presente contratto, "visto e piaciuto", sono applicate le norme sulla garanzia per vizi e difetti del prodotto, previste dagli articoli 1519 bis e seguenti del Codice Civile, anche in caso di garanzia convenzionale fornita dal venditore o dal produttore del veicolo.
In particolare, il venditore garantisce il buon funzionamento del veicolo e l’assenza di vizi occulti, anche sulla base di quanto accertato e fissato nella Parte Seconda – “CERTIFICATO DI CONFORMITÀ DEL VEICOLO USATO” del presente contratto.
Per quanto riguarda il contenuto della garanzia e i relativi diritti in capo all’acquirente, si fa riferimento a quanto stabilito dagli articoli 1519 bis e seguenti del Codice Civile.
I difetti, i vizi o le difformità del veicolo si considerano validamente contestati con la consegna del veicolo presso i locali del venditore oppure con la richiesta di assistenza in loco.
In mancanza, o in alternativa, il reclamo dovrà essere comunicato dall’acquirente al venditore, a mezzo raccomandata A.R., entro 60 giorni dalla scoperta.
Durante il periodo di garanzia, il venditore non risponde dei difetti e dei vizi del veicolo quando le parti meccaniche, elettriche o elettroniche interessate sono state oggetto di sostituzione, riparazione o manomissione da parte di un'altra officina o ditta alla quale l’acquirente si era preventivamente rivolto.
Condizioni del ritiro
Il luogo del ritiro del veicolo è la sede della ditta del venditore oppure il deposito di consegna indicato dallo stesso venditore.
L’acquirente deve esaminare l’oggetto dell’acquisto sul luogo del ritiro; può richiedere al venditore l’effettuazione di una prova su strada al fine di verificare sommariamente le condizioni del veicolo.
I difetti apparenti devono essere comunicati al venditore al momento del ritiro, altrimenti si intendono come accettati.
Passaggio della proprietà
Nel caso in cui il veicolo venga consegnato all’acquirente prima dell’ultimazione del pagamento del corrispettivo pattuito, il venditore si riserva il diritto di proprietà del veicolo fino a quando non sia corrisposto il saldo della somma.
I costi per l’assicurazione, responsabilità civile autoveicoli, sono a carico dell’acquirente dal giorno della presa in consegna del mezzo.
Foro competente
In caso di controversia, è competente in via esclusiva l’autorità giudiziaria del luogo della ditta venditrice.